; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 14 dicembre 2009

La capitale spagnola: Madrid

seconda parte) Museo del

Prado.


Salve inguaribili viaggiatori,
Oggi continuo la segnalazione della meta di Madrid che è una meta facilmente raggiungibile dato che esistono diversi voli low cost dalle varie città italiane.


Se volete leggere la prima parte, cliccate su La capitale spagnola: Madrid (prima parte).

Non si può venire a Madrid e non visitare una delle pinacoteche più importanti del mondo: il museo del Prado (foto sotto), dove sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi (Goya, Caravaggio, Raffaello, Rembrandt, Mantenga, Rubens, Velasquez ecc.). Ovviamente merita la visita, è uno dei simboli di Madrid, alla domenica è gratuito, anche se dovete prepararvi ad una lunga coda per entrare.
Voli Madrid
Non lontani dal Prado gli altri due musei principali di Madrid, il Il Museo di Reina Sofia sicuramente amato dai più giovani e meno dagli amanti dei musei classici, che presenta opere di arte contemporanea ed il Thyssen Bornemisza quasi un giusto riassunto dei precedenti.

E’ una fondazione privata del barone Thyssen appunto, amante ed estimatore di grandi opere e dipinti, raccolte dopo la sua morte proprio in un palazzo del 700; è considerata la più grande collezione privata al mondo.

Vi ricordo che Madrid è la capitale della cattolicissima Spagna e quindi nel vostro girovagare in questa città, incontrerete diverse chiese, la più importante è:
La cattedrale de la Almudena che sorge sul luogo dell'antica moschea araba e fu consacrata cattedrale di Madrid solamente nel 1993 da Giovanni Paolo II.
La prima porzione che fu realizzata fu la cripta,che doveva accogliere le spoglie della moglie di Alfonso XII.

Ha un interno molto luminoso, in pietra chiara e lo stile è neogotico a tre navate e pianta a croce latina.Ha soffitti affrescati con brillantissimi colori e conserva pregevoli opere, tra cui l'arca funeraria di San Isidoro, del XIII secolo. La mummia del santo è però conservata nella chiesa omonima (che è la ex cattedrale).

Altre chiese importanti da visitare sono:
il Monasterio Real de la Encarnaçion, abitato da monache, dall’imponente ingresso e con una ricca sala delle reliquie;
San Francisco el Grande, dalla maestosa cupola e con un interno ricco di statue
la Basilica Pontificia de San Miguel, barocca con elementi moderni, sulla cui porta spiccano le statue di due bambini martiri a cui era dedicata la precedente chiesa.
la Eglesia de San Jeronimo el Real, considerata la chiesa reale di Madrid, dove si sono sposati alcuni reali e molti nobili.

La segnalazione di Madrid continua in questo post: La capitale spagnola: Madrid (terza parte)

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Barcellona: una città che non delude mai. oppure La capitale dell'Andalusia: Siviglia.

SCHEDA TECNICA MADRID


Per ulteriori informazioni: Ufficio del turismo spagnolo in Italia
Via Broletto, 30 - 20121 Milano
Tel. 0272004617 - Fax.0272004318
Email: milan@tourspain.es

Siti Web:
Sito dell’ufficio del turismo spagnolo in Italia www.spain.info/it

Come si raggiunge:
In aereo:
Diverse compagnie aeree hanno nei loro orari dei voli per Madrid.
In treno:
La stazione di riferimento per chi arriva a Madrid in treno dalla Francia/Italia è la stazione di Chamartin, situata a Nord ella città, ma ben collegata ad essa con la metropolitana. L'intera rete del trasporto su rotaia è gestita dalla RENFE.
Per maggiori informazioni sulla linea Madrid-Parigi www.elipsos.com

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Madrid
Calle Lagasca, 98 - 28006 Madrid
Tel.: +34 91 4233300 - Fax: +34 91 5757776
E-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Web: www.ambmadrid.esteri.it

Distanze: Roma 1.969 Km, Milano1.578 Km, Venezia 1.837 Km.
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: