Se quest'estate per la vostra vacanza avete scelto le località costiere d'Italia, avrete di certo modo di scoprire un mare incredibile e splendide spiagge, oltre ovviamente a tradizioni, prodotti e cucina caratteristici e diversi per ogni singola località. Ma a che prezzo?
Se amate la qualità ma non volete spendere un capitale, potete seguire alcuni semplici accorgimenti: per il viaggio tenete d'occhio i voli a basso costo proposti dalle principali compagnie low cost, per l'alloggio invece controllate le offerte hotel disponibili su numerosi siti di viaggio, quali Expedia, Venere o Trivago, che spesso propongono ottime soluzioni a prezzi scontati. E per quanto riguarda la cucina e i prodotti tipici del luogo, approfittate dei punti vendita e dei servizi di ristorazione con filo diretto produttore-consumatore.
Il pesce viene venduto in genere durante la mattinata, mentre viene servito fresco ai tavoli, in sfiziosi piatti, a pranzo, a cena e spesso anche in stuzzichini per gli aperitivi.
Se per la vostra vacanza avete optato, ad esempio, per il mare della Toscana, non potete non provare laRistopescheria da Mary, che si trova a Cecina Mare, in provincia di Livorno, e offre il pescato del giorno in diverse ricette, che possono essere comprese nel menù o proposte da voi.
La Nave, affacciato sul panorama mozzafiato della caletta dorata di Sant'Isidoro, a Marina di Nardò. Speciali sono le sue fritture di moscardini e le linguine agli scampi.
Anche chi ha scelto la Sicilia, per quanto riguarda le risto-pescherie avrà solo l'imbarazzo della scelta. Se alloggiate a Catania, provate quella dei Fratelli Maiorana, ad Acireale, che offre pesce fresco del giorno grigliato o arrosto, risotto alla pescatora, fusilli con zucca e gamberi, sarde a beccafico e fritto di paranza.
Chi soggiorna a Palermo può invece provare la Ristopescheria Marcello, rinomatissima pescheria della città, mentre chi alloggia a Lampedusa può sperimentare la raffinata cucina della Trattoria Pescheria Azzurra, che offre il suo pescato in tipiche ricette isolane, che vanno dagli arancini di riso al ragù di triglia, all'eccezionale pasta con gamberi e pistacchi di Bronte.
sabato 10 agosto 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento