Salve inguaribili viaggiatori,
Oggi l’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello, ci racconta le feste tra i borghi irpini per la chiusura della bella stagione.
Se anche voi volete aiutare questo blog di viaggiatori a crescere, inviatemi il racconto di qualche vostro viaggio o di qualche ricetta che vi è riuscita particolarmente bene, al seguente indirizzo email: inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Ecco il suo racconto:
Sarà perché il tempo autunnale non è clemente (e a dire il vero, anche quest’estate non lo è stato molto), sarà perché Avellino e l’Irpinia in autunno sono terra di piogge battenti e frequenti, ma la prima settimana di settembre qui è sempre stata vista come un saluto all’estate, da onorare con impegno e passione.
Molteplici sono gli appuntamenti ormai consolidati nella provincia, tra sapori dimenticati, allegria, divertimento ed enogastronomia.
All’altro lato, con soli 8 anni di età, troviamo l’accattivante, “Pasto della salamandra” di Grottolella, organizzato dal locale Forum Giovanile. Il nome deriva dal fatto che la salamandra è un animale in via di estinzione, esattamente come i sapori che sono qui proposti. Organizzato da giovani, l’evento vedrà a farla da padroni tanto buon cibo, vino locale e una grande attenzione alla musica, perché tutti possano essere coinvolti e ballare con la “Compagnia Daltrocanto” i “Sudterranea” e i “Pratola Folk”. Evento a cui andare con gli amici per passare una serata tra ragazzi in compagnia. Luogo e data: Grottolella, dal 5 al 7 settembre.
Ed infine, last but not the least, (anche perché è la prima ad iniziare, dal 30 agosto al primo settembre, e la più lunga a durare, coi festeggiamenti religiosi che partono una settimana prima), “STARze in festa” a Starze di Summonte, in occasione dei festeggiamenti per Maria SS. Addolorata. Il programma è sempre molto attento e fa riferimento alle cinque punte della stella (in inglese STAR, le lettere iniziali di Starze), ovvero tradizioni, sapori, divertimento, ambiente e solidarietà.
I frequentatori sanno che Starze in festa è la kermesse dove si ride di più: ogni anno comici di rilevanza nazionale arrivano a Starze per proporre i loro spettacoli e in questa edizione tocca a Enzo e Sal (da Made in Sud) e Pino e gli Anticorpi da Colorado Cafè. Il piatto principe delle serate sono gli strozzapreti, la famosa pasta assurta ormai a simbolo dell’evento. Insomma, Irpinia per tutti i gusti, ai visitatori l’ardua sentenza.
mercoledì 28 agosto 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento