Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi a raccontarvi del blog tour #scoprirelatuscia che si è svolto dal 24 al 26 maggio.
La sera per cena, ci ha raggiunto Antonello Ricci, che è un attore, ma personalmente lo definirei meglio un cantastorie, innamorato della sua città.
Con Antonello Ricci abbiamo passeggiato un po’ per Viterbo, in compagnia anche di due suoi amici.
Ad un certo punto siamo arrivati... alla copia della tomba della “Bella Galiana” il cui originale è conservato presso il Museo Civico.
Il bassorilievo raffigura l'episodio mitologico della caccia al cinghiale Caledonio.
Continuando la passeggiata, siamo arrivati in Piazza del Gesù, giustamente considerata una delle piazze più belle di Viterbo.
In un lato di Piazza di Gesù c'è la chiesa di San Silvestro che fu teatro di un fatto di sangue tanto orribile e clamoroso da restare immortalato in alcune terzine del XII canto dell'inferno della Divina Commedia.
Sentire recitate le terzine di Dante nel luogo dove è accaduto il “misfatto” è un’esperienza unica, che suggerisco a tutti gli inguaribili viaggiatori di provare.
Un po’ per il freddo, un po’ per il brutto tempo, torniamo tutti in albergo, tutti molto felici dell’esperienza di conoscere una città attraverso un cantastorie.
Il giorno dopo siamo andati alla necropoli di Castel d’Asso nel paesino di Calcata, se volete leggere il resoconto di questa parte del blogtour, non vi resta che cliccare sopra: Scoprire la Tuscia (necropoli di Castel d’Asso e Calcata)
Se volete vedere le fotografie che ho scattato durante il blogtour, non vi resta che cliccare sopra: Foto #scoprirelatuscia
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
lunedì 10 giugno 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento