Viaggio a Cipro Nord (quinta ed ultima
parte)
Salve inguaribili viaggiatori,
oggi continuo il racconto del mio viaggio nell'isola dova nacque Venere, ovvero Cipro Nord.
Chi si fosse perso la prima parte, basta che clicchi su: Viaggio a Cipro Nord (prima parte).Dopo avervi raccontato alcune delle bellezze di Cipro Nord, fedele al mio modo di intendere il viaggio, ovvero che un viaggio non può considerarsi tale senza un ulteriore viaggio nella cucina del paese che visito, vi racconterò il mio viaggio a Cipro Nord sotto l’aspetto culinario.
Nel corso dei secoli Cipro Nord è stata dominata da molti popoli e la sua cucina ha preso qualcosa da ognuno di loro, infatti non è difficile per gli inguaribili viaggiatori, notare tra i piatti che vi descriverò tra poco, le influenze della cucina greca, della cucina medio orientale e della cucina dell’Asia minore.
Per gli abitanti di Cipro Nord, l'ospitalità e la cordialità sono profondamente radicate nella loro psicologia ed invitare un ospite a cena, meglio rappresenta l’essenza della passione dei nord ciprioti per il cibo.
La cucina tipica di Cipro nord ha quattro segreti: la freschezza degli ingredienti, il corretto uso degli aromi e delle spezie, l’olio d’oliva e la sua semplicità.
La cucina di Cipro Nord è una cucina essenzialmente mediterranea e quindi i componenti più importanti sono le verdure, la frutta fresca, i legumi ed essendo un’isola l’ottimo pesce.
Gli inguaribili viaggiatori in viaggio a Cipro Nord, inizieranno i loro pasti con i Meze, che sono antipasti composti da una ventina di diversi assaggi di carne o di pesce particolarmente appetitosi (vedi foto sopra); che vengono serviti in piccoli piatti prima del secondo. Tra i Meze quelli che mi sono piaciuti di più sono state:
Zeytinyaglilar
I “zeytinyaglilar” ovvero sono foglie di vite ripiene con riso, carne trita, cipolle, pinoli ed erbe aromatiche. (foto a sinistra) Come si prepara: Mettete a bollire le foglie di vite con acqua e succo di limone, dopo cinque minuti si asciugano e si lasciano raffreddare. Successivamente disponete la foglia sul palmo della mano e nel centro si mette un po’ di ripieno, si ripiega e si cuoce in una |
Tahini
Salsa di tahini è una pasta di semi di sesamo terreno mescolato con succo di limone fresco, aglio, olio d'oliva e sale, e diluito con acqua. (foto sotto)Come si prepara: Passate i ceci con il passaverdura in modo da ridurli in una purea omogenea. Aggiungere un po’ della loro acqua di cottura in modo da ottenere una consistenza cremosa. Versate il tahini in una ciotola e unitevi l’aglio finemente sminuzzato e il succo dei limoni. Lavorate con una forchetta per rendere il tutto omogeneo e versate sulla purea di ceci. |
Ravioli con Halloumi
Tortelli dolci cotti in brodo di pollo, ripieni di formaggio halloumi, menta e uova. Se sei curioso di vedere come bisogna stendere la pasta dei ravioli nord ciprioti, basta seguire il video a destra. |
Fuso orario: +1 rispetto l’Italia
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è di 240 V, 50 Hz. Essendo Cipro Nord una ex colonia inglese, le prese sono quelle presenti in Gran Bretagna.
Valuta: Nuova lira turca (1 euro = 2,49892 lire turche) ma gli euro sono accettati dovunque.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato per visitare Cipro Nord: Tutto l’anno per le visite storico-culturali - Dalla primavera all’autunno per il turismo balneare.
Nessun commento:
Posta un commento